La costruzione dei prezzi standard nell'ambito del budget degli acquisti è un processo articolato che richiede una combinazione di analisi storica, benchmarking, negoziazione attiva, analisi del valore e il costante aggiornamento dei fattori economici come descrivo in seguito.
Un approccio integrato e accurato a questo processo è fondamentale per garantire che le stime di costo siano realistiche, competitive e in linea con gli obiettivi finanziari dell'azienda.
In un mondo in continua evoluzione, con cambiamenti sempre più frequenti, la costruzione dei prezzi standard è un esercizio che coinvolge il buyer tutto l'anno e non è affatto un esercizio prettamente finanziario, ma è il principale generatore della strategia degli Acquisti.
Definire il prezzo standard significa:
comprendere la "struttura di costo" (breakdown) dei diversi componenti / prodotti / servizi che acquistiamo.
Conoscere le variabili macroeconomiche, quali:
il costo delle principali commodities,
il costo della manodopera,
il costo dell’energia (elettricità, gas e delle altre utilities rilevanti),
il tasso d’inflazione,
gli sviluppi tecnologici dei prodotti,
i trend di mercato (domanda/offerta).
Applicare la strategia di sourcing (attraverso il marketing d’acquisto).
Queste conoscenze sono il frutto del know how che ogni azienda riversa nella funzione Acquisti, più l'organizzazione del Procurement è evoluta, strutturata e con personale competente e adeguatamente formato, maggiori saranno i vantaggi nella gestione del parco fornitori e nella elaborazione dei costi standard che i buyer sono chiamati ad esprimere.
La mancanza di queste competenze da parte dei buyer e una formulazione approssimativa e lacunosa dei costi standard rischia di mettere a rischio la redditività dell'intera azienda.
Questa pillola fa parte di un nuova serie di video che descrivono le tematiche inerenti al budget degli acquisti, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale YouTube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!
L'articolo ha preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l'estratto del testo e l'elenco dei capitoli), è il 104° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement
Visita: www.danielepezzali.com
14 gennaio 2024
Comentários