Con questa pubblicazione ho cercato di raccogliere tutte le informazioni necessarie per costruire un manuale che sviluppa un percorso logico a partire dalla storia del TPS fino ad arrivare alla moderna concezione del Lean Thinking.
L’intento è stato quello di elaborare uno strumento facile da assimilare, di stimolare l’interesse del lettore che approccia per la prima volta un argomento tanto complesso e articolato come quello della Lean. Allo stesso tempo ho cercato di sviluppare un testo ricco di spunti da poter approfondire per chi vive l’azienda nell’ambito della supply chain e in particolar modo della funzione acquisti.
Sono assolutamente fermo nel dichiarare che un processo Lean, se affrontato in azienda con il corretto approccio e condotto con la dovuta formazione e il costante aggiornamento, porta benefici a 360° sia nei reparti produttivi, sia in tutte le funzioni gestionali. È imprescindibile che il processo della Lean debba quindi coinvolgere tutti i dipendenti, dal CEO all’operaio assunto con contratto interinale.
Tuttavia, ho notato che in un’organizzazione totalmente Lean sono due le aree che hanno i maggiori oneri/benefici: la prima è sicuramente quella produttiva comprendente la pianificazione, le linee di montaggio e la struttura logistica dei magazzini, mentre la seconda, a sorpresa, è il procurement. Spesso, però, il suo ruolo da protagonista non viene ben compreso né dall’azienda, né dagli addetti agli acquisti.
La mia affermazione ha un semplice e concreto fondamento: il procurement rappresenta l’anello di congiunzione tra la produzione e il mondo della fornitura; quindi, tutte le lavorazioni operate in outsourcing e tutti i fornitori, in un’ottica Lean, devono essere considerati come tanti reparti esterni della fabbrica.
Per questo un’azienda non può affermare di operare secondo i principi Lean se almeno tutti i suoi principali fornitori non operino secondo il Toyota Production System.
Buona lettura!
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement
Visita: www.danielepezzali.com
2 febbraio 2024
ความคิดเห็น